venerdì 17 gennaio 2014

Crostata di zucchine e ricotta



Ho dato un'occhiata alla sezione di ricette e mi sono accorta che finora ho postato solo ricette per fare i dolci. O-oooo! Questo mi fa capire che li preferisco (purtroppo per la mia linea!) al salato... Voglio rimediare. Oggi finalmente è arrivato il momento di presentare una ricetta salata: crostata di zucchine e ricotta. La ricetta l'ho trovata nel libro "W la pappa!" di Paola Negri. Adatta anche ai piccolissimi, infatti la facevo volentieri agli inizi dell'autosvezzamento di Anastasia.
La ricetta richiede pochi ingredienti ed è di veloce esecuzione.

CROSTATA ZUCCHINE E RICOTTA

Ingredienti:

Per la sfoglia:
  • 250g di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 bicchiere di yogurt naturale
  • 1/2 bicchiere di olio (io ho usato olio e.v.o)
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 500g di zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 250-300g di ricotta
  • noce moscata o altra spezia a piacere (io ho usato il timo fresco)
  • 1 uovo 
Procedimento:

Affettare finemente le zucchine e stufarle in una pentola bassa e larga con due cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio, spezie e sale. Non serve aggiungere acqua. Farle cuocere a tegame aperto per 10 minuti circa, poi lasciarle da parte.


Preparare la sfoglia: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Bastano pochi minuti. Stenderla in una teglia coperta di carta da forno. Io ho fatto due modifiche:
1) ho lasciato da parte un po' di impasto per decorazione;
2) non ho usato carta forno; ho semplicemente unto la pirofila e poi ho steso la pasta con le dita.


In una ciotola, lavorare la ricotta con l'uovo, aggiungere le zucchine, la noce moscata e versare tutto nella teglia.




Infornare e cuocere per circa 35 minuti a 175 gradi.


Buon appetito!

1 commento:

  1. Fai tu la pasta sfoglia anche? Bravissima!
    Io l'ho sempre comprata fatta!
    Faccio anche io la torta salata, con ricotta e zucchine o ricotta e spinaci, però in genere aggiungo anche la pancetta a dadini o i wurstell a rondelle.

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!