martedì 4 febbraio 2014

Un'idea per merenda: snack di lenticchie rosse e formaggio



Per molte mamme inventarsi una buona merenda diventa a volte un problema. Questo snack salato di lenticchie rosse e formaggio è gustoso, sano, genuino e semplice da fare. Sicuramente è un ottimo modo per far proporre i legumi ai bambini che non sempre li vogliono mangiare. Può essere una buona alternativa alle merendine; comodo da portare con sé quando si va al parco, a scuola, quando si è in viaggio. Una volta cotto e raffreddato rimane morbido, per cui anche i bambini piccolissimi che sono alle prime armi con i cibi solidi possono mangiarlo tranquillamente. In effetti questo snack di lenticchie rosse è stato una delle prime cose che Anastasia ha assaggiato: lo aveva apprezzato molto e anche oggi lo mangia molto volentieri! Siccome piace anche a noi, di solito abbondo e raddoppio gli ingredienti...;-))) 
A casa nostra mangiamo molto spesso i legumi. Di solito uso quelli secchi che bisogna mettere in ammollo per molto tempo prima di cuocere; le lenticchie rosse invece sono fantastiche proprio perché si possono cuocere anche all'ultimo momento, senza nessuna speciale preparazione! Cuociono in pochi minuti, cosa da non sottovalutare quando si ha poco tempo a disposizione. 
Per questa ricetta si possono usare i formaggi del tipo emmental, asiago, fontina, scamorza o grana... Insomma quello che si trova al momento in frigo o quello che si preferisce. Qualche volta faccio delle varianti: aggiungo sgombro sott'olio, oppure un po' di aglio, una volta ho sostituito il pangrattato con il pane raffermo (precedentemente ammorbidito, come per le polpette). 
La ricetta, come quella del banana bread  l'ho presa dal libro di Gill Rapley "Baby Led Weaning Cookbok". 

SNACK DI LENTICCHIE ROSSE E FORMAGGIO

Ingredienti:
  • 225g di lenticchie rosse
  • 450ml di acqua
  • olio o burro q.b.
  • 1 cipolla
  • 80g di formaggio grattugiato (a scelta)
  • 1 cucchiaino di spezie preferite (io ho usato erbe di provenza)
  • 1 uovo (sbattuto)
  • 25g di pane grattugiato
  • sale, pepe (opzionale)

Procedimento:

Sciacquare le lenticchie sott'acqua, mettere in una pentola e cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, finché non diventano morbide e assorbono tutta l'acqua. Se durante la cottura si crei la schiuma in superficie, raccoglierla con una schiumaiola.

In una padella sciogliere il burro o scaldare l'olio, poi saltare la cipolla tagliata a dadini.

Impostare il forno a 190 gradi e ungere una teglia di diametro di 23cm.

Se ce n'è bisogno scolare bene le lenticchie, poi metterle in una ciotola e aggiungere la cipolla, mescolare. Poi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare ancora con cura.

Versare il composto nel recipiente precedentemente preparato, poi metterlo nel forno e cuocere per 30 minuti circa. Aspettare che si raffredda e tagliarlo a quadretti. Questo snack si può gustare tiepido, ma è buonissimo anche freddo.
Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!