venerdì 28 marzo 2014

Crea il tuo uovo di Pasqua (scarica il PDF)

La primavera ci ha fatto gioire del suo arrivo solo per pochi giorni, poi - per le ragioni a noi sconosciute - è tornata indietro o ha semplicemente cambiato rotta. Fatto sta che questa settimana siamo rimaste sempre in casa; il brutto tempo non ci ha permesso di mettere i nasi fuori dalla porta.
Abbiamo fatto diverse cose, tra cui - rimanendo in tema di Pasqua - Anastasia si è divertita a decorare le uova disegnate su carta.
Ho fatto un'illustrazione, seguendo l'idea del Pupazzo di neve da completare: un grande uovo bianco su uno sfondo colorato, con gli altri elementi intorno (il PDF sotto il testo). Una volta rifinito con decorazioni, dovrebbe venire fuori un bel disegno pasquale. Ho stampato l'illustrazione su un cartoncino e ho preparato il materiale per poi farlo completare da Anastasia. E' un gioco che si può fare infinite volte, tante quante possono  essere idee che vengono in mente per decorare l'uovo. Le nostre uova, anche se completate con elementi diversi, hanno senz'altro una caratteristica in comune: sono molto, molto colorate! Ma io sono così, quello che faccio è molto spesso coloratissimo, mi viene spontaneo... Comunque come sempre non c'è limite alla fantasia e alla creatività, si possono fare uova monocromatiche o anche scegliere solo uno o due colori.
Anastasia ha incollato su uno delle uova i pezzetti di carta crespa, sull'altro i bottoni di diversi tipi e colori e le piume. In tutti e due casi ho cosparso io la colla stick sull'uovo, Anastasia non la usa ancora (a dire il vero non le ho fatto provare a usarla)... Così lei prendeva solo i pezzettini da decorare e li incollava sopra l'uovo a piacere. Questo tipo di attività un bambino di due anni può già essere capace di fare. Unica cosa è che questo gioco non dura molto, ma si possono fare altre uova e quando alla fine ne abbiamo tante, potrebbe essere un'idea carina regalarli ai nonni, agli altri parenti o agli amici, come augurio di buona Pasqua!
















2 commenti:

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!