mercoledì 16 aprile 2014

Zucchine con ripieno di finocchi e sgombro


Sono stata assente da casa per otto giorni, per cui il compito di fare la spesa spettava a Mino. Così al mio ritorno, quando dovevo preparare il pranzo, ho guardato nel frigo e ho constatato che eravamo poveri di viveri. Nel cassetto della frutta e della verdura ho trovato qualche zucchina, due finocchi, un po' di erbe... E' già qualcosa. Ho spulciato nella dispensa e nel momento in cui ho trovato le scatolette di sgombro sott'olio (che a casa mia non mancano mai;-))) già avevo in mente un'idea di cosa preparare. Ho optato per zucchine ripiene con finocchi e sgombro. La ricetta è stata un successo, leggera e gustosa, con pochi ingredienti - sono anche riuscita a far mangiare ad Anastasia i finocchi, che di solito lei non tocca nemmeno con la forchetta. Purtroppo le zucchine, ben riconoscibili, sono rimaste sul piatto. Si sa, non si può avere tutto nella vita...

ZUCCHINE CON RIPIENO DI FINOCCHI E SGOMBRO

Ingredienti:
  • 6 zucchine
  • 1 finocchio
  • 180g di sgombro sott'olio
  • 200g di mollica di pane
  • prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio 
  • olio e.v.o. (q.b.)
  • peperoncino
  • sale
Procedimento:

Tagliare il finocchio a fette sottili, metterle a cuocere a fuoco basso per 15 minuti in una padella con 2 spicchi d'aglio e un po' di olio e.v.o. Aggiungere una spolverata di peperoncino e aggiustare di sale. Lasciare a raffreddare, poi sminuzzarli e trasferirli in una ciotola insieme allo sgombro. Mettere a mollo la mollica del pane, poi strizzarlo bene e sbriciolare nella ciotola. Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungere prezzemolo tritato.
Tagliare le zucchine a metà per lungo e togliere la polpa con un cucchiaino. Trasferirle su una teglia ricoperta da carta forno, salare e mettere il ripieno sopra ogni mezza zucchina.
Si può cospargere sopra l'erbetta del finocchio tritata finemente.
Mettere le zucchine nel forno scaldato a 190 gradi per 30 minuti circa.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!