giovedì 1 maggio 2014

Spilla di Cappuccetto Rosso (in pannolenci)


Visto che la passione di Anastasia per il personaggio di Cappuccetto Rosso continua, ho pensato di farle un piccolo regalo: la spilla che potrà attaccare ad una giacca o ad un maglione. Come spesso succede, sono partita da una cosa che nel corso del lavoro si è trasformata e alla fine è diventata un po' diversa da quello che inizialmente avevo in mente. Pure stavolta, anche se la differenza tra "prima nella mia testa" e "dopo dal vivo" non era eclatante... Ho deciso di realizzare la spilla in pannolenci, un materiale morbido e credo adatto per fare una cosa che alla fine rimane piuttosto giocosa - infatti sembra un pochino che alla giacca ci sia attaccato un piccolo pupazzetto:-)))

Il materiale che occorre è:
  • pannolenci rosso, crema, marrone, verde e bianco
  • filo da ricamo rosso, crema, nero e giallo
  • ago
  • ovatta
  • forbici
  • spilla di metallo
Dai pannolenci (rosso, crema, e marrone) ho ritagliato i pezzi che mi servivano per comporre la testa del Cappuccetto: cappuccetto x 2 + fiocco, viso e capelli.



Con un filo da ricamo nero ho ricamato gli occhi.


Non ero sicura di come fare la bocca, per cui l'ho lasciata per dopo; intanto ho cucito il viso al cappuccetto con il punto festone...


 Ma prima di chiudere ho riempito con poco cotone per dare al viso un po' di spessore.



Con la colla a caldo ho attaccato i capelli al viso, poi il fiocco al secondo cappuccetto, che andava sotto al primo (quello con il viso attaccato). Poi ho cominciato a unire i due pezzi del cappuccetto.


Come nel caso del viso, anche qui prima di chiudere il giro ho messo dentro un po' di ovatta per rendere la testa un po' meno piatta.


Mi mancava qualcosa; così ho ritagliato da pannolenci bianco un minuscolo cerchietto che ho cucito alla testa con un filo da ricamo giallo (per farlo sembrare una margherita).


Sul retro del cappuccetto ho cucito la spilla (si possono trovare nei negozi di bricolage).


Fatto questo, ho deciso di ricamare anche la bocca, con un filo da ricamo rosso.


In teoria il mio Cappuccetto era finito; ma mi sembrava incompleto, gli mancava qualcosa...


Allora ho deciso di aggiungere un po' di colore: due foglie verdi erano perfette! Con la colla a caldo le ho attaccato tra loro...


Per poi attaccarle sul retro della spilla.


Ora la mia spilla con Cappuccetto Rosso è pronta per essere indossata!



1 commento:

  1. carinissima la tua spilla!:-) complimenti! Anch io un paio di anni fa, ne avevo create un paio (un gufetto e un mostricciatolo, con pannolenci pallettes e..pezzi di collant:-) ), ma 'vattela a pesca' dove si sono cacciate:-) prima o poi sbucheranno fuori, quando meno me l'aspetto..magari quando Anna compie 30anni!:D (credo che nel frattempo ne farò delle altre;) )bacioni

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!