venerdì 13 giugno 2014

Una ciotola colorata di papier-mâché


Ciotolina piccolina e coloratissima. Ma quanto è graziosa? Quando l'ho vista su questo blog (homework), ho voluto subito farla, è veramente carina! Purtroppo gli impegni lavorativi di questa settimana non mi hanno permesso di dedicarmi ad altro. Quindi niente blog, niente lavori creativi, niente foto. Solo ieri, finalmente, ho ritagliato un po' di tempo per me, tra una cosa da fare e l'altra, quindi anche di corsa... Ma non vedevo l'ora di realizzare questa ciotola.
La ciotola "originale è diversa da quella che ho fatto io; è fatta di cerchi ed è anche forata a mo' di grosso merletto. Io - per questioni pratiche e di tempo a disposizione sempre scarso - l'ho realizzata in modo differente. C'è da dire che non mi piace copiare spudoratamente, ma preferisco prendere spunti e personalizzare. I cinque minuti di dispiacere per non avere l'attrezzo per fare i cerchi di carta, si sono trasformati in una nuova idea: la faccio a strisce... Poi la pigrizia ha preso il sopravvento, non avevo voglia di ritagliare i cerchi a mano;-))
La ciotola è fatta di papier-mâché: non serve altro che carta e colla. Essendo fatta di carta, non durerà un'eternità ed è abbastanza fragile, per cui meglio usarla per contenere piccoli oggetti. Sarà una gioia degli occhi guardare questa piccola meraviglia, fatta di carta colorata.

Cosa serve?
  • carta o cartoncini colorati (non deve essere troppo rigida)
  • una ciotola
  • pellicola trasparente
  • pennello
  • colla
Come fare la colla?
Si mescolano insieme, in una ciotola, 1 bicchiere di acqua con 1/4 bicchiere di farina. In una pentola portiamo in ebollizione 1 bicchiere d'acqua, poi aggiungiamo acqua e farina precedentemente mescolate. Facciamo bollire tutto mescolando, poi spegniamo il gas e aggiungiamo al composto 1 cucchiaino di zucchero. Lasciamo raffreddare. La colla quando si raffredda diventa  più densa, così è pronta per l'uso.



Ho tantissima carta colorata; ne ho scelte 7 (quasi a caso) e le ho tagliate in strisce larghe 1 cm.




Ho preso una piccola ciotola e l'ho ricoperta tutta con pellicola trasparente.


Ho cominciato ad incollare la carta partendo dal centro della ciotola. Dato che la carta è colorata solo da una parte e io volevo che la ciotola fosse colorata anche all'interno, incollavo le strisce con il verso bianco verso l'esterno. Continuavo così finché non ho ricoperta tutta la ciotola. Inizialmente ho utilizzato strisce lunghe, poi, man mano che mi avvicinavo al bordo della ciotola, ne prendevo dei pezzi più corti. Incollavo le stride finché la ciotola era diventata tutta bianca.



Una volta finito "l'interno", ho fatto l'inverso: ho cominciato ad incollare le strisce di carta con la parte colorata verso l'alto. Così finché non ho coperto tutta la parte bianca fatta prima; la ciotola ha preso colore.




Poi ho lasciato ad asciugare la mia ciotola fuori casa. Con questo caldo ci mette poco, ma per sicurezza è meglio lasciarla asciugare per un giorno, così poi si stacca  più facilmente dalla pellicola.


Staccare la ciotolina di carta dalla pellicola è un'operazione delicata, per cui bisogna avere un po' di pazienza ed andare piano, facendo l'attenzione a non rompere la carta. Se dovesse succedere, rimediare è facile: basta attaccare sopra altre strisce di carta. Io all'interno della ciotola ho passato una mano di colla vinilica; è importante non diluirla, perché l'acqua ammorbidisce la carta e la ciotola potrebbe cambiare forma.
La ciotola è pronta!






4 commenti:

  1. Fantastica!! Potrò mai riuscire a farla??? Ci proverò... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino parli di mancanza del tempo per riuscire a farla? La ciotola in sé è di facile esecuzione per cui non ci vuole molto per realizzarla... Ma capisco che anche quel poco manca spesso e volentieri!

      Elimina
  2. Bellissima idea:hai un senso cromatico stupendo...d'altronde sei una grafica.Ti chiedo un favore,se puoi:dove hai preso quei bellissimi fogli?Da Muji ne ho trovati solo una volta,e ho speso il giusto.Non è facile trovarne a prezzi decenti.Grazie per le tue idee.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella,
      grazie della tua visita, sono felice che le idee ti piacciono.
      I fogli li ho trovati su internet, se fai un giro su eBay UK e cerchi "scrapbook paper" ne trovi tantissimi e anche a buon prezzo!
      Agnieszka

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!