giovedì 31 luglio 2014

Arte astratta pennarellata, pomponata e piumata

Continuano le giornate "strane", nelle quali si sta più a casa che fuori. Stiamo salutando luglio che se ne sta andando lasciando dietro di sé un ricordo di inizio d'estate bagnato. Come sarà agosto? E soprattutto: come sarà settembre? Mi interessa perché abbiamo prenotato la vacanza;-)))

Per passare del tempo, tra la routine di tutti i giorni e il dolce far niente, ci si inventa delle cose. Oggi abbiamo fatto un quadretto, un collage di cose diverse, tutte incollate su un foglio di carta. In realtà questa non è un'idea proprio nuova, abbiamo già fatto queste uova di Pasqua in modo molto simile. Ma è un'attività che i bambini già dell'età di Anastasia (2-2 anni e mezzo) possono fare senza difficoltà, per cui l'ho riproposta ancora in una veste un po' diversa: abbiamo fatto un quadro astratto pennellato, pomponato e piumato!

Cosa ci è servito: un foglio di carta, pennarelli, bottoni vari, piume, pompon e colla per carta. Queste sono le cose che abbiamo usato noi, ma se ne possono utilizzare anche altre; basta guardare intorno e trovare le idee per personalizzare il proprio quadretto.
Questa attività è divertente, creativa e stimolante. Il bambino rimane impegnato per un bel po' di tempo giocando con gli elementi di grandezza e struttura diverse, sperimentando non solo i colori ma anche altre caratteristiche degli elementi a disposizione: morbidi, duri, leggeri, "pesanti", lisci e "pelosi"...

Anastasia ha fatto la sua "opera d'arte" interamente da sola. Il mio ruolo era solo quello di applicare la colla sulla carta: "Mamma, metti la colla qui!"...
Prima ha disegnato sul foglio (detto da lei) una balena. Poi attorno dei pesci. Finito lo scarabocchio ha cominciato ad incollare le decorazioni: prima le piume, poi i bottoni e alla fine i pompon. Poi una ripassata con i pennarelli per finire il quadro, che la sorella minore ha ammirato a bocca aperta;-)

















Nessun commento:

Posta un commento

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!