lunedì 21 luglio 2014

Biglietto per un Battesimo


Questo progetto è stato per me un po' una sfida; non è stato facile farmi venire un'idea per un biglietto di Battesimo, che fosse semplice ma allo stesso tempo trasmettesse un messaggio immediato, che facesse capire che si tratta di un giorno di festeggiamenti religiosi. Ci tenevo anche a mantenere il mio stile, per cui non volevo andare nella direzione opposta e fare le cose troppo "seriose".

Ho pensato che - come punto di partenza - realizzare una chiesa stilizzata sarebbe stata una buona idea; il luogo dove avviene il sacramento del Battesimo come l'accoglienza di un nuovo membro nella casa di Cristo. Una chiesa che si vede attraverso un cuore.

Ho preso del cartoncino color panna delle dimensioni 17cm x 34cm e l'ho piegato a metà, ottenendo così un quadrato delle dimensioni 17cm x 17cm.
Poi ho ritagliato il cuore. Per fare un lavoro preciso, prima l'ho disegnato e ritagliato da un cartoncino e poi la sagoma che ho ottenuto l'ho disegnata sul retro della parte frontale del biglietto. Poi l'ho ritagliata con cura (con le forbicine per le unghie - con le loro lame appuntite e sottili sono perfette per questo tipo di lavoro).




Vista l'occorrenza ho voluto utilizzare dei colori tenui: ho scelto un leggerissimo verde acqua e anche il rosa, visto che si trattava del Battesimo di una bambina.




Sul cartoncino dello stesso colore del biglietto (panna) ho disegnato la sagoma di una chiesa, che poi ho ritagliato. All'interno del biglietto ho incollato un foglio di cartoncino colorato per fare lo sfondo, poi ho incollato sopra la sagoma della chiesa, in modo che fosse visibile attraverso il cuore quando si chiudeva il biglietto.



Ho scelto alcuni fogli di cartoncino e ho ritagliato delle piccole foglie, che poi ho incollato sulla parte frontale del biglietto, tutt'intorno al cuore; ho avuto l'accortezza di lasciare dello spazio per mettere poi una scritta, adatta all'occasione.




Dal cartoncino - sempre dello stesso colore del biglietto e della chiesa - ho ritagliato dei piccoli triangoli, che poi ho incollato sulla parte destra in alto della chiesa, a mo' di un festone.


Dal cartoncino di tonalità rosa ho ritagliato i tetti della chiesa che poi ho incollato sopra.


Dallo stesso cartoncino che ho usato per i tetti, con l'aiuto di un perforatore per carta ho ritagliato alcuni piccoli cerchietti, che ho poi incollato tra le foglioline intorno al cuore. Ho tagliato e incollato delle strisce per creare le finestre della chiesa.



Ho creato una finestra tonda che ho poi incollato sul campanile della chiesa. L'ho realizzata ritagliando un piccolo cerchietto rosa, sopra ci ho incollato due strisce del cartoncino panna, tolte le estremità sporgenti ho formato la croce.




Ho incollato una striscia del cartoncino sulla tonalità rosa sotto la chiesa, creando così il suolo, poi - con l'aiuto delle forbici dalla lama frastagliata - ho ritagliato un foglietto dal cartoncino panna che ho incollato sopra a quello rosa. Qui poi ho scritto gli auguri.




Dal cartoncino rosa (sempre quello che ho usato per fare il suolo all'interno del biglietto), ho ritagliato una striscia che ho incollato nello spazio lasciato precedentemente sotto il cuore. Ho stampato una scritta "Per il tuo Battesimo" usando color verde acqua per rimanere in sintonia con il resto del biglietto. L'ho ritagliato e incollato nella parte frontale, sopra il cartoncino rosa. Ora il biglietto è pronto!






2 commenti:

  1. Agnieszka, è bellissimo! Un biglietto fatto davvero col cuore, di quelli da conservare gelosamente nella scatola dei ricordi. Bravissima.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che apprezzi:-)))

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!