mercoledì 30 luglio 2014

Patate con bietole e caprino (al forno)


Lo so, è estate... L'estate?!?!? Beh, più che luglio sembra ottobre, per cui mi sento di proporre questo piatto non proprio estivo ma senz'altro davvero gustoso. Quando fa caldo raramente accendo il forno, ma in questi giorni, visto che le temperature non sono troppo alte, lo faccio senza problemi.

Si tratta di patate con bietole e caprino, un piatto caldo che ci piace tantissimo, anche se Anastasia storce il naso per le bietole. Adele invece lo mangia di gusto (per ora).
In questo piatto che si può servire sia come contorno sia come piatto unico ci sono pochi elementi: patate, bietole, caprino, aglio... e un po' di spezie. Le bietole si possono sostituire con altra verdura a foglie larghe che si ha a disposizione: cavolo cappuccio, cavolo verza, spinaci, erbe; si possono anche mescolare tra loro.
Non a tutti piace il sapore deciso del caprino - in quel caso basta toglierlo. La stessa cosa vale per l'aglio; io però adoro tutti e due per cui ne metto tanto per sentire bene il sapore!;-)))

PATATE CON BIETOLE E CAPRINO (al forno)

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1,2 kg di patate
  • 500g di bietole (o altra verdura a foglie larghe)
  • 80g di caprino
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • pane grattugiato
  • olio e.v.o. per ungere la pirofila

Procedimento:

Lessare le patate con la buccia, poi lasciarle raffreddare. Scottare le bietole per 30 secondi nell'acqua bollente, poi una volta raffreddate tagliarle a pezzetti. Togliere le bucce alle patate e schiacciarle con uno schiacciapatate in modo grossolano. Aggiungere le bietole e gli spicchi d'aglio tritati, poi aggiustare con sale e pepe. Mescolare per legare i sapori e alla fine aggiungere il caprino. Dare un'ultima veloce mescolata e trasferire il composto in una pirofila unta precedentemente con l'olio e.v.o. e ricoperta di pane grattugiato. Cospargere il composto di pane grattugiato ed infornare per 20 minuti a 220°C.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!