venerdì 22 agosto 2014

Biglietto d'auguri con cavallino


Questo biglietto è nato come idea per il compleanno di un nostro nipote che ha compiuto otto anni. A lui piacciono molto i cavalli, per cui era scontato che avessi fatto un biglietto con un bel cavallino come protagonista. Come sempre, non serve altro che dei cartoncini colorati, forbici e della colla. E un po' di fantasia:-)))

Per prima cosa ho disegnato il corpo del cavallo su un cartoncino bianco, escludendo le gambe e la coda che avrei aggiunto in seguito. Ho piegato la sagoma per avere un'idea di come sarebbe stato piegato poi il bigliettino una volta finito.




Da un cartoncino da scrap marrone ho ritagliato quattro rettangoli lunghi e stretti, due triangoli (attaccati) per le orecchie e un pezzetto per il muso. Alle gambe ho attaccato anche dei rettangoli di carta a contrasto per fare gli zoccoli. Ho attaccato tutte queste parti al posto giusto sul corpo del cavallo. Poi ho attaccato due strisce colorate decorative: una sotto la pancia e una sotto le orecchie, che hanno dato un po' di movimento e colore al cavallino.



Ho ritagliato due semi ovali dai due cartoncini: uno verde e uno bianco a pois verdi (il secondo  l'ho fatto leggermente più piccolo dell'altro) che poi ho attaccato uno sopra l'altro sulla schiena del cavallo. Così ho ottenuto la sella. Con un pennarello nero a punta fine ho disegnato i dettagli: gli occhi e la decorazione della sella.



Il cavallo è pronto, per cui sono passata all'ambientazione. Me lo sono immaginata a passeggiare in un bosco, per cui dai cartoncini con tonalità verde ho ritagliato diversi cespugli che ho poi incollato sotto/dietro al cavallo. Poi - ancora dai cartoncini verdi - ho ritagliato delle foglie che ho incollato sopra i cespugli.


Ho preso un foglio di cartoncino verde e l'ho incollato sotto al cavallo, poi l'ho ritagliato facendo una sagoma a forma di un grande cespuglio alto che ha anche la funzione di sfondo.


Ho piegato il biglietto in tre parti, a fisarmonica.


Per nascondere le altre due parti del biglietto (quelle sotto), ho decorato ancora il davanti con un altro cespuglio e con delle foglie. Così quando è chiuso, il bigliettino rimane ordinato e non si vedono le parti posteriori. Si vede solo la parte anteriore del cavallo, ma una volta aperto: sorpresa! Ecco il cavallino in tutta la sua bellezza (e lunghezza).




Per finire ho stampato, ritagliato e incollato le scritte "Auguri" e "Buon compleanno" e ho incollato qualche pallina blu sui cespugli come se fossero mirtilli. Ora il biglietto con il cavallo è pronto:-))). Speriamo che al festeggiato piaccia!




Nessun commento:

Posta un commento

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!