mercoledì 20 agosto 2014

Carote caramellate


Il pranzo tipo della domenica a casa mia in Polonia me lo ricordo benissimo: uno dei piatti che mamma preparava era il pollo (lessato nel brodo) con riso condito con una salsa gialla squisita, il tutto accompagnato da carote e piselli bolliti e poi saltati in padella con un po' di burro. Forse mia madre non aveva molta fantasia in cucina, all'epoca aveva dei suoi piatti forti e li faceva a rotazione, con l'eccezione di servirci una novità ogni tanto. Ma bisogna riconoscere che ciò che preparava era sempre molto gustoso. Dato il suo modo abitudinario di cucinare, le carote di solito le mangiavamo in quel modo: con dei piselli - oppure crude. Abbiamo la fortuna di avere un orto e avevamo sempre frutta e verdura freschi di stagione, e le carote piccole - quelle appena raccolte - dolci e friabili, sono una bontà!

Anche alle nostre bambine le carote piacciono, sia crude che cotte; di solito le cucino a vapore o faccio un risotto, ma questa volta ho deciso di cambiare e presentare qualcosa di più sfizioso: le carote caramellate. Sono cotte al forno, intere, e per chi è amante del connubio dolce - salato, questa è un'ottima alternativa al solito contorno di carote un po' scontate e a volte da un aspetto triste. Questo è un contorno semplice ma d'impatto visivo; viene voglia di addentarne una subito:-))).
Che ne dite di mangiare le carote in modo un po' diverso? Ai bambini piacerà sicuramente!

CAROTE CARAMELLATE

Ingredienti:
  • 6 carote non troppo grandi (possibilmente di grandezze uguali)
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaio di miele*
  • 3-4 rametti  di timo
  • sale q.b.
Procedimento:

Lavare le carote con una spazzola. Non sbucciarle, perché sarà proprio la buccia a fare una bella crosticina invitante una volta sfornate le carote.

Disporre le carote su una teglia (da forno) ricoperta da carta da forno.

In una ciotolina mescolare due cucchiai d'olio e.v.o. con un cucchiaio di miele.

Con un pennello distribuire dell'olio con il miele sopra le carote, poi cospargere di sale e di timo fresco.

Cuocere a 190° per circa 25 minuti nella parte alta del forno; qualche minuto prima di tirarle fuori dal forno accendere il grill. Servire come snack oppure come contorno ad un'altra portata.

*Ricordo che è sconsigliato dare il miele ai bambini sotto il primo anno d'età (rischio botulismo).





4 commenti:

  1. ciao! ho letto ieri la ricetta e la sera le ho proposte subito a casa.... inutile dire che il mio bimbo (16 mesi) se le è mangiate alla grande! ma anche io e il papà ;-) grazie mille per l'idea!!!!!!! BUONISSIME.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!:-)))
      Sono davvero contenta che le carote vi sono piaciute! Questa è una di quelle ricette semplici che sono in grado di conquistare tutti:-)))

      Elimina
  2. Che genialata Aga!
    Proverò sostituendo il miele con malto di riso.
    Grazie per l'idea originalissima!! :)

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!