venerdì 12 settembre 2014

Pancakes con banane e fiocchi d'avena


Sono sicura che a tutti i mangiatori di banane ogni tanto capita di trovare nel frigo delle banane con la buccia nera e al tatto morbidissime, insomma dall'aspetto che non invita a consumarle. Le banane così tanto mature sono dolcissime e per questo perfette per preparare dei dolci senza zucchero. Le preparazioni con la banana sono poi di solito anche veloci, per cui si può preparare una buona colazione in 5 minuti!

Tornati dalle vacanze e perlustrato il frigo per vedere cosa c'era rimasto, ho trovato un paio di banane molto mature. Senza cercare una ricetta ho preso un po' di ingredienti, li ho mescolati tra loro e... Bingo! Sono venuti fuori dei pancakes con banane e fiocchi d'avena (con i fiocchi;-)), davvero semplici e veloci anche per chi ha poco tempo per fare colazione o merenda. La ricetta collaudata anche dalle mie bambine ovviamente, e ha superato alla grande il test di "gli piacerà?".

PANCAKES CON BANANE E FIOCCHI D'AVENA

Ingredienti:
  • 2 banane molto, ma moooolto mature
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di fiocchi d'avena integrali
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 3 cucchiai pieni di farina (integrale) di riso
  • un pizzico di bicarbonato di sodio
  • olio per ungere la padellata

Procedimento:

Mettere ammollo l'uvetta per circa 10 minuti.

Nel frattempo unire tra loro gli altri ingredienti: schiacciare in modo grossolano le banane (quando sono molto mature non serve nemmeno tagliarle), aggiungere l'uovo e mescolare con una forchetta. Incorporare i fiocchi d'avena, la farina e il bicarbonato di sodio. Alla fine aggiungere l'uvetta e mescolare per amalgamare tutto. Il composto ottenuto ha una consistenza abbastanza densa.

Ungere una padella con un poco d'olio, scaldarla e versare il composto e cuocere i pancakes a fuoco non troppo alto (bastano 3 minuti per parte). Servire con la marmellata preferita o con uno sciroppo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!