giovedì 9 ottobre 2014

1° compleanno di Adele: biglietto d'auguri con una farfalla svolazzante


In questo periodo sono impegnatissima per il lavoro e questo comporta una certa riduzione del tempo per fare altre cose. Dal compleanno di Adele sono passate ormai quasi due settimane ed io non avevo ancora trovato un attimo per fare un biglietto d'auguri; la festa ha coinciso con la mia malattia e questo non mi ha affatto aiutato. Ultimamente i biglietti d'auguri li ho preparati per familiari e amici, non potevo mica non farlo per la nostra piccolina!
Quindi in ritardo, ma un ricordo del suo primo compleanno chiuso in una cartolina lo avrà anche lei!:-)))

Per il primo compleanno di Adele ho voluto fare un biglietto colorato, ma luminoso e solare, con una farfalla grande, che si sposta da una parte all'altra del biglietto  lungo una guida, come se svolazzasse tra i fiori sopra un prato:-))

Come base del biglietto ho scelto cartoncino azzurro. L'ho diviso in tre parti uguali lungo il lato più lungo, facendo una traccia leggera con l'aiuto di una riga e un taglierino.


Ho piegato il lato destro verso l'interno, poi il lato sinistro, sempre verso l'interno, sopra l'altro. Poi, tenendo tutto insieme, ho ritagliato un arco.


Una volta aperto, il biglietto si presentava così:


Sull'ala frontale (sinistra) ho fatto due tagli obliqui e paralleli che partivano dall'interno del biglietto e si "fermavano" a circa 1cm dal lato esterno. Questa sarà la guida lungo la quale la farfalla si muoverà.


Poi ho fatto la farfalla: ho piegato a metà un cartoncino sulle tonalità del rosa e ho ritagliato le ali.



Ho ritagliato un "rettangolo" storto e l'ho incollato in mezzo alla farfalla. Poi ho decorato le ali incollando dei pezzetti di cartoncino colorato; la farfalla è pronta.



Da un cartoncino azzurro chiaro a pois ho ritagliato due nuvole che poi ho incollato in alto al biglietto. La parte bassa l'ho decorata invece con del cartoncino verde e giallo.



Dai cartoncini sulle tonalità rosa e rosso ho ritagliato dei fiori. Ho attaccato dei cartoncini a contrasto nella parte bassa dei petali, per renderli più vivaci. Poi ho ritagliato ed attaccato i sepali.




Ho ritagliato dei pezzi lunghi per fare i gambi dei fiori che ho poi ho incollato sul prato. Uno dei gambi l'ho fatto attraversare sotto la guida che avevo preparato per la farfalla, così poi ho potuto incollare il fiore in alto al biglietto senza ostacolare il volo dell'insetto. Ho sistemato ed incollato tutti i fiori sul biglietto.



Come al solito, a lavori in corso aggiungevo degli elementi nuovi. Così è stato per il sole, che ho deciso di fargli fare capolino da dietro le nuvole. Ho ritagliato il semicerchio dal cartoncino giallo già utilizzato prima e ho incollato due cerchietti bianchi autoadesivi al posto degli occhi.



Dal cartoncino verde chiaro e scuro (entrambi accesi) ho ritagliato delle foglioline che ho poi incollato ai gambi dei fiori.



Su un cartoncino giallo delle giuste dimensioni ho tracciato la sagoma del sole e poi c'ho ritagliato intorno dei raggi (io li faccio arrotondati) che poi ho incollato sotto al sole. Ho rifinito gli occhi e ho disegnato la bocca con un pennarello nero a punta fine.



Da un cartoncino bianco (ma poi ho pensato che avrei potuto sceglierne uno del colore azzurro come il biglietto) ho ritagliato un piccolo rettangolo (largo circa 12mm e lungo circa 25mm),  che ho fatto passare attraverso i due tagli sotto e ho piegato in alto. Li ho incollati fra loro creando una specie di anello intorno alla guida.



Ho messo un po' di colla sopra all'anello e ci ho attaccato la mia farfalla. Ora la si può spostare lungo la guida facendola volare sopra i fiori!




Con il pennarello nero ho scritto "AUGURI" e ho rifinito il biglietto con alcuni particolari.




Nella parte interna, una volta aperto il biglietto, ho deciso di mettere il numero 1 che indica gli anni compiuti, il nome della festeggiata e la data del compleanno... E un piccolo cuoricino, che è il simbolo del primo anno di vita della nostra Adele. Il biglietto, anche se con moltissimo ritardo, è finalmente pronto:-)))









2 commenti:

  1. Veramente bello ! Brava un caro saluto e auguri in ritardo alla tua bimba ;)

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!