mercoledì 1 ottobre 2014

Crema di avocado al cacao (con mirtilli) e crema di avocado al cacao con banana e cannella


L'avocado è un frutto che si presta in molti usi in cucina e delle sue proprietà ne abbiamo sentito parlare tutti. È nutriente, energetico, ricco di vitamine, di grassi insaturi ed Omega 3. Fonte di potassio e di acido folico, fa bene sia alla mamma che al futuro nascituro se mangiato in gravidanza. Grazie alle sue ricche proprietà è consigliato nello svezzamento e già dai 6 mesi di vita del bambino.

Di avocado ne ho parlato già nel post dove vi ho proposto la pasta di uovo e avocado da spalmare sul pane: un'idea veloce, semplice e salutare per colazione o merenda. Questa volta invece l'avocado si propone come parte essenziale di un goloso dessert. È un'idea astuta per preparare una merenda energetica ai bambini, in alternativa alle poco sane creme confezionate di vari tipi. Apprezzato molto dai piccoli, che come Anastasia adorano il cioccolato... e non solo dai piccoli! Quando ho detto a mio padre che questo dessert l'ho preparato proprio con l'avocado come ingrediente base, ha storto il naso e ha fatto la sua solita faccia dubbiosa. Poi se n'è mangiato due porzioni e mi ha chiesto la ricetta:-))).

Secondo me la crema di avocado al cacao ha un gusto ancora migliore se accompagnata da un frutto che ne spezza la dolcezza, per cui via libera alle idee di cosa metterci insieme: io l'ho preparato con i mirtilli e con le arance, ma andranno bene anche le fragole, i lamponi, i mandarini...
Per preparare questo dessert si utilizzano i frutti di avocado maturi, per cui se il vostro avocado non lo è ancora, basta metterlo dentro una busta di carta per qualche giorno ed aspettare. Ho anche letto da qualche parte che accompagnato da un pomodoro matura ancora prima.

La ricetta è davvero molto veloce, gli ingredienti sono solo quattro (cinque con la frutta) e la parte "procedimento" è composta da solo una frase.

CREMA DI AVOCADO AL CACAO (E MIRTILLI)

Ingredienti:
  • 1 avocado molto maturo
  • 3 cucchiai di sciroppo d'agave (o altro dolcificante)
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2-3 cucchiai di latte vegetale
  • mirtilli a piacere
Procedimento:

Sbucciare l'avocado, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolarli (con un mini pimer) finché non diventino una crema omogenea, aggiungere i mirtilli e far riposare un po' in frigo. Fatto!;-)))
Servire e divorare.

CREMA DI AVOCADO AL CACAO CON BANANA E CANNELLA

Ingredienti:
  • 1 avocado molto maturo
  • 1 banana
  • 2 cucchiai di sciroppo d'agave (o altro dolcificante)
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • cannella
    Procedimento:

    Procedere come nella versione "base" con l'aggiunta della banana e senza il latte vegetale. Servire spalmato sopra una fetta di pane tostato e una spolverata di cannella. Ottimo per fare colazione o merenda!












    1 commento:

    1. Una vera delizia!!!
      Io amo l'avocado e lo metto spesso nelle insalate. Elena lo mangia a cucchiaiate direttamente dalla buccia! :)

      RispondiElimina

    È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!