martedì 25 novembre 2014

Aspettando il Natale: calendario dell'Avvento con attività (per tutta la famiglia)


Il calendario dell'Avvento non fa parte della tradizione polacca del Natale, per cui da bambina non l'ho mai fatto e questa - ormai da mamma - per me è la prima volta in assoluto. Ho pensato che queste piccole sorprese nascoste dentro ai piccoli pacchetti possono rendere l'attesa più divertente ed eccitante, soprattutto per Anastasia. Se guardate su internet, di idee per creare un calendario ne troverete tantissime, di tutti tipi e colori; questa è la conferma che le mamme hanno davvero molta fantasia!

Anch'io ho fatto un giro in rete e ho pescato un po' di idee che mi hanno aiutato a creare un modello tutto mio. A grandi linee, ho pensato di fare dei piccoli pacchetti appesi ad un ramo. Ho deciso di non mettere nessun dono dentro ai pacchetti - sarei stata costretta a metterci solo degli oggetti piccoli, che poi ovviamente avrei trovato sparsi in giro per tutta casa - ho preferito evitare;-))) L'idea di un calendario con delle attività divertenti, educative e creative mi attirava molto, molto di più! Ho fatto una lista delle attività che avrei voluto fare insieme ad Anastasia e con tutta la famiglia - ho preparato due file PDF che - se vi piacciono, li trovate adatti a voi e desiderate utilizzarli per vostro calendario - potete scaricare cliccando sui link sotto.

Non so se riusciremo a fare tutto quello che c'è scritto sui biglietti ma ci proveremo. Molte delle attività le avremmo fatto comunque, al di là del calendario... Ma non sarà più bello scartare questi pacchetti ogni giorno come se fosse un bel regalo e trovare come sorpresa delle attività che ci permettono di trascorrere del tempo insieme?
Considerando il fatto che Anastasia non riconosce i numeri ho evitato di sciverli sui pacchetti. Comunque la sequenza delle attività non è scelta a caso, ho sistemato i pacchetti sul ramo in base al tempo a disposizione e alla presenza dei familiari in casa:-)))

Cosa ho utilizzato per creare il calendario?
  • computer
  • carta e stampante
  • forbici
  • collla per carta
  • colla a caldo
  • carta da pacchi
  • occorrente per decorare pacchetti: nastri, fiocchi, perline, bottoni, cartoncini colorati, centrini bianchi di carta ecc.
  • un lungo ramo
  • 24 mollette per bucato di legno
  • washi tape a tema natalizio
  • tempera bianca
  • pennello
  • spago grosso

Come ho fatto il calendario?
Per prima cosa ho preparato i foglietti con le attività, che poi ho stampato e ritagliato. Se volete potete scaricarli qui sotto.






Ho preso 24 mollette di legno e le ho decorate con nastri washi, incollandoli lungo un lato di ogni molletta.




A Mino ho dato l'incarico di trovare un bel ramo lungo; è stato molto bravo, me ne ha portato uno perfetto e abbastanza grande per poter incollarci sopra tutte le mollette. Con la tempera bianca ho pitturato il ramo, senza badare a coprirlo per bene - mi piaceva che il legno trasparisse un po'.
Con la colla a caldo ho incollato tutte le mollette, cercando di distanziarle in modo uniforme. La colla a caldo non è la più adatta perché non ha una tenuta molto forte, ma non avendo sotto mano la colla per il legno mi sono accontentata. Bisogna stare attenti a non urtare le mollette, altrimenti si staccano, quindi se avete la colla per il legno, usate quella.




Ho preparato l'occorrente per impacchettare i miei foglietti con le attività. Carta da pacchi, nastri e decorazioni varie: tutte in rosso, verde e bianco, i colori che richiamano il Natale. Mi sono divertita ad impacchettare, cercando di variare le forme e il modo di decorare, come se ogni pacchetto contenesse al suo interno un dono prezioso.
Un consiglio pratico: per non perdere la sequenza delle attività, si possono segnare i pacchetti con un piccolo numero sul retro.




Ho tagliato 24 pezzi di spago grosso di varie lunghezze, che poi ho attaccato su ogni molletta. L'altra estremità di spago l'ho incollata al pacchetto. Poi ho annodato lo spago sul ramo per poterlo appendere ala parete. Il calendario è pronto!






12 commenti:

  1. Da plurimamma... bellissima l'idea di un calendario senza doni: l'attesa del Natale dev'essere davvero un'attesa! Io lo dico da credente, poiché nella nostra famiglia attendiamo proprio la nascita di Gesù Bambino, non solo regali sotto l'albero, ma penso valga per tutti.... se si ricevono doni lungo tutto il mese, che attesa è? Dunque splendida questa idea di prepararsi al Natale con un piccolo gesto personalizzato ogni giorno. Bravissima Agnieszka e, come sempre, delizioso il risultato... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Elena,
      infatti le mie bambine - come tantissimi altri bambini di oggi - hanno tutto, hanno troppo. Far regalare ogni giorno una cosa, anche piccolissima, sarebbe stato troppo. Le attività per tutti sono una buona alternativa per fare un regalo che non ha prezzo ma viene molto apprezzato: il tempo trascorso insieme!:-)))

      Elimina
  2. No, non è possibile. Lo hai fatto tutta da sola? ma dove trovi il tempo?!? È bellissimo!!!!
    L'idea delle attività, poi, è molto originale e mi piace molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non so dove ho trovato il tempo, in realtà non mi aspettavo nemmeno che fosse un progetto così impegnativo come si è poi rivelato... Ma non potevo e non volevo lasciar perdere, un calendario quest'anno lo volevo fare:-))) L'idea delle attività non è mia, ma l'ho adottata con entusiasmo e mi sono divertita ad inventarne quelle che potevamo fare insieme ad Anastasia:-)))

      Elimina
  3. Bellissima l'idea delle attività al posto dei doni :-) Complimenti! A presto!

    RispondiElimina
  4. E pensare che è il tuo primo calendario dell'avvento! Mi piace molto l'idea delle attività da condividere, le mollette e i pacchetti... Il tutto molto adorabile... Come sempre ! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, vediamo se riusciamo a fare tutto quello che c'è scritto sui biglietti... Proverò a documentare con delle fotografie! :-D

      Elimina
  5. bello, bello, bello! belle le mollette, bello il legnetto, bellissimi i tuoi disegni!

    RispondiElimina
  6. L'idea delle varie attività è geniale! Lo terrò di sicuro a mente per l'anno prossimo... noi quest'anno abbiamo trovato un calendario dove, per ogni giorno, c'è un mini-libricino con filastrocca a tema inverno/Natale... finalmente qualche cosa di diverso!!!!! A presto Eli
    p.s. bellissime le grafiche!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta,
      L'idea dei libricini mi piace moltissimo, da un'amante dei libri apprezzerei tanto!
      Un abbraccio!

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!