venerdì 21 novembre 2014

Creare è semplice: ghirlanda natalizia con noci e nocciole



Le preparazioni natalizie, anche se a rilento, sono partite con questo mio primo progetto. Ho nella testa altre idee legate al Natale, ma quante ne riuscirò a realizzare? Vedremo. In questo periodo sono sommersa di lavoro, per cui è difficile ritagliare del tempo per altre cose. Ma ci proverò:-)))

Intanto sono riuscita a preparare una cosa: una piccola ghirlanda da appendere su un muro o su una porta, per abbellire la casa nel periodo delle feste. Questo progetto dovrebbe risultare semplice anche per le persone che non hanno molta dimestichezza con pennelli e colla a caldo; basta incollare tutti gli elementi seguendo un ordine, tutto qui! Una parte dell'occorrente che serve per realizzarla la troverete nella vostra dispensa: si tratta di noci e noccioline. Il resto bisogna procurarselo ed ecco cosa serve:

  • piccola ghirlanda fatta di rami
  • nastro di stoffa
  • rafia verde
  • perline bianche e rosse
  • noci
  • nocciole
  • colla a caldo
  • tempera bianca
  • pennello
Ho scelto di fare la ghirlanda - oltre che nei colori naturali - rossa e bianca con un tocco di verde.  I classici colori legati al Natale. Così per prima cosa ho dipinto con la tempera bianca le noci e le ho lasciate ad asciugare.





Aspettando che le noci si asciugassero, con la rafia verde ho avvolto la ghirlanda, facendo un giro tutt'intorno e fissandola sul retro con la colla a caldo. Poi ho fatto la stessa cosa con il nastro a quadretti bianchi e rossi, che ho scelto tra diversi che avevo a disposizione.



Nel frattempo le noci si sono asciugate; le ho incollate con la colla a caldo sulla ghirlanda, un po' distanziate tra loro, alternando una coppia ad una singola.



Poi ho incollato le nocciole, tutte vicino alle noci già attaccate in precedenza, formando dei piccoli gruppetti fatti di noci.


Una volta incollate le nocciole sono passata ad incollare le perline rosse. Ho cercato di riempire gli spazi tra le noci e le nocciole, attaccando le perline sulle giunture, coprendo allo stesso tempo i poco estetici residui di colla a caldo. Le ho attaccate anche sparse in modo apparentemente casuale, poi ho fatto la stessa cosa con le perline bianche.



Per ultima cosa, ho attaccato sul retro della ghirlanda un lungo pezzo di nastro (lo stesso che avevo utilizzato prima per avvolgerla) per poterla appendere alla porta. Ora la ghirlanda è pronta... Semplice, vero??? Ve l'avevo detto!
:-)))







14 commenti:

  1. Le tue foto sono sempre le più belle! Complimenti, ti seguo sempre volentieri, ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere, la fotografia è una mia passione e se potessi la macchina fotografica me la porterei sempre incollata sul collo, per poterla usare all'occorrenza :-)))
      Felice del fatto che mi segui!

      Elimina
  2. Lo trovo magnifico questo tuo lavoro Mammager...come tutte le tue cose , le foto, le idee , la fantasia , il gusto di mettere assieme i materiali..
    Io mi incanto a vedere queste cose, io che non amo il Natale e le feste comandate per lacerazioni personali..ma le tue idee sono luccicanti amica mia...
    E mi sono anche iscritta , sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un bacio e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella e grazie mille della visita e dei complimenti!
      Ti ho già fatto visita!
      :-)))

      Elimina
  3. Bravissima e illuminante come sempre! :*

    RispondiElimina
  4. Sempre bellissime le vostre creazioni! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, grazie e buona settimana a te!:-)))

      Elimina
  5. secondo te vengono belle anche un pò più piccole?
    mi piacerebbero da appendere alle finestre....che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Penso di sì, magari cerca di scegliere le noci un po' più piccole e se vuoi un suggerimento, puoi provare a mettere tipo 3 noci insieme solo in un punto, ad esempio nella parte bassa della ghirlanda, decorato da un bel fiocco o altro... E tutt'intorno le noccioline e oggetti più piccolini. Come ti sembra?:-)))

      Elimina
  6. mi piace tantissimo come idea....quest'anno le ho fatte bianche e con le arance essiccate...e sono venute molto belle...ma queste per i vetri mi piacciono tantissimo!!
    grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, figurati, sarei curiosa di vedere le tue creazioni!:-)))
      Buona giornata!

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!