giovedì 13 novembre 2014

Gli alberi e i colori dell'autunno


In queste settimane in molte regioni dell'Italia il tempo purtroppo non è dei migliori. Qui invece abbiamo un autunno bellissimo, caldo, pieno di sole meraviglioso. Le passeggiate sono all'ordine del giorno. Passiamo il tempo al parco che sembra essere di nostra proprietà - non c'è mai nessuno!

Guardiamo gli alberi, le foglie che stanno cadendo e che sono già cadute a terra, le raccogliamo e facciamo dei bouquet gialli e marroni. Anastasia mi chiede perché le foglie non stanno più sui rami e io cerco di spiegarle la successione delle stagioni e i cambiamenti nella natura. Ci piace portare dei libri quando facciamo le passeggiate; ci mettiamo sulla panchina, li sfogliamo, leggiamo e ci raccontiamo le storie, anche quelle sugli alberi. Mi piacerebbe se un giorno Anastasia fosse capace di riconoscere alberi e le piante che vede e che sappia nominarli. Ci guardiamo intorno e cerchiamo sul libro le immagini degli alberi che ci sono nel parco.

È bellissimo il parco ora in autunno, ha quel qualcosa che profuma di passato e di nostalgia. Ma il sole ancora caldo smorza questa leggera sensazione di malinconia, ci scalda i visi e tutte le altre parti del corpo scoperte che ormai sono poche. Dopo la passeggiata di ieri abbiamo trasferito sulla carta l'immagine del nostro parco autunnale. Ho cominciato io con veloci spennellate su un lungo foglio, dipingendo alcuni alberi spogli, in fila uno vicino all'altro. Poi ho lasciato continuare Anastasia, che con le tempere e le dita, in modo veloce e cambiando ogni tanto colore, ha regalato agli alberi spogli e un po' tristi tante foglie... E le ha dipinto anche sotto, per terra. Dopo poco il nostro parco era già pieno di foglie.
Ho appeso nella nostra camera da letto, il nostro quadro autunnale. Ci accompagnerà almeno fino all'inverno.






















2 commenti:

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!