lunedì 2 febbraio 2015

Biglietto con orsetto per 1° compleanno


Finalmente (ma a dire il vero è passato in fretta) è finito gennaio, il mese che fra tutti quanti mi piace di meno. Quindi benvenuto febbraio! Il mese più corto ma che include ben due compleanni: quello di Anastasia che quest'anno compie 3 anni, e il mio che ne faccio qualcuno in più;-))).
Intanto a gennaio abbiamo festeggiato il primo compleanno dell'ultima bambina arrivata nel gruppo dei nostri amici. Con grande piacere ho preso l'incarico di preparare un biglietto per lei, speciale e personalizzato come ogni volta che lo creo per qualcuno. 

Ho pensato a lungo e alla fine ho scelto di fare un biglietto abbastanza classico: un orsetto con palloncini e un cappello da festa in testa, con uno sfondo di prato e fiori. Ho utilizzato dei colori tenui e qualche dettaglio di un colore più deciso. Come quasi tutte le altre volte, sono partita con una mezza idea di quello che avrei voluto ottenere, senza sapere in quel momento come avrei fatto i particolari. Mi trovo meglio inventandoli al momento, senza fare progetti né bozze; metto insieme i dettagli strada facendo, cercando di creare un insieme armonioso ed equilibrato. Metto insieme forme, accosto colori, faccio prove di abbinamenti con un cartoncino piuttosto che un altro, sperando che alla fine verrà bene;-))).

Come al solito, anche per fare questo biglietto, servono pochi elementi: cartoncini colorati, forbici, colla, un pennarello nero e... tanta fantasia!

Ho cominciato dalla base: ho scelto un cartoncino dal colore delicato e l'ho piegato in tre parti, girando le ali esterne verso la porzione centrale del foglio. Poi ho ritagliato la sagoma, ottenendo un effetto "colline" che ho sovrapposto.


Ho ritagliato dai cartoncini colorati qualche "montagnola" che poi ho incollato sul biglietto per crearne lo sfondo.



Con l'aiuto di una tazzina da caffè ho disegnato tre palloncini colorati che poi ho ritagliato.


Come passo successivo, ho creato l'orsetto: ho disegnato (separate fra loro) e ritagliato tutte le parti del suo corpo. Poi le ho decorate incollando sopra dei dettagli ritagliati da un cartoncino a contrasto. Ho assemblato l'orsetto attaccando tutte le parti tra loro con la colla per carta, e una volta pronto l'ho incollato sul biglietto.


Ho deciso di sistemare i palloncini incollandoli dietro, sulla parte centrale del biglietto e sopra la testa dell'orso.


Con un pennarello nero a punta fine ho aggiunto i particolari all'orsetto: bocca e occhi, poi ho incollato il naso e un piccolo fiocco sulla testa. Ho disegnato i fili dei palloncini che ora tiene in mano l'orsetto.


Ho aggiunto altri particolari per abbellire il biglietto: una nuvola, delle foglioline e dei fiori.




Ho ritagliato un piccolo triangolo-cappellino da un cartoncino colorato e l'ho incollato sulla testa dell'orso.


Ho stampato la scritta "Buon 1° compleanno" e l'ho incollata sopra ai palloncini. 
Il biglietto è pronto, buon compleanno Martina!:-)))



2 commenti:

  1. Complimenti,è un biglietto bellissimo!Mi piace moltissimo!Dovrei darmi da fare anch'io visto che il compleanno di mio figlio più grande si avvicina a grandi passi.Lorenzo compie 10 anni il 12 febbraio e il biglietto di auguri personalizzato mi sembra un'idea grandiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sylwia:-))
      Anastasia invece compie gli anni il giorno dopo, 13 febbraio! Anche per lei, ovviamente, farò un biglietto (se mi riprendo dall'influenza che improvvisamente mi ha colpito)... :-((

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!