giovedì 26 marzo 2015

Blocco da disegno per tutte le opere d'arte (pasquali e non);-)))

Ciao, come va?:-)))
Dall'ultimo post che ho scritto sul blog è passata ormai una settimana e nel frattempo è arrivata la primavera. In questi giorni, oltre a lavorare, mi sono fatta trasportare dal piacere dello shopping con il quale sono riuscita  a soddisfare il mio lato creativo - in giro ci sono state delle offerte che non ho potuto ignorare - così un giorno sono tornata a casa con qualche decina di washi tape coloratissimi e nel giro di poco ho trovato un modo per poterli utilizzare.

Ho approfittato della Festa del Papà e ho preparato per il papà di Anastasia e Adele una cornice foto utilizzando solo due cose: una vecchia scatola d'imballaggio e appunto i miei nuovi washi tape. È stato un progetto poco impegnativo e di veloce esecuzione e essendo un regalo per un maschio (adulto) ho utilizzato colori piuttosto scuri. Il risultato è stato soddisfacente e la cornice è venuta molto carina, ma io avrei voluto impiegare tutti i washi tape con quei fiori bellissimi che mi sono portata a casa, quindi chiaramente dovevo trovare un altro progetto da fare!

E l'ho trovato!:-))) 
Mi sono ispirata proprio al progetto della cornice per la Festa del Papà; infatti anche in questo caso ho utilizzato un pezzo di una vecchia scatola e i washi tape. Inoltre servono:
  • forbici
  • piccolo piatto
  • matita
  • fogli di carta bianca
  • nastro colorato o spago da cucina
  • foratrice per carta
Di cosa si tratta? Di un blocco da disegno hand made, con una copertina colorata come la primavera e di forma insolita: testa di un coniglio con le orecchie lunghe. Nel blocco si possono mettere diversi fogli di carta, ad esempio può contenere una raccolta dei disegni più belli (li potete inserire man mano che vengono creati dai vostri piccoli artisti) oppure delle opere d'arte a tema primaverile o pasquale. Il nostro è stato riempito subito ed è stata una delle poche volte che ho visto giocare le mie piccole pesti senza strapparsi dalle mani un gioco di continuo!;-)))




Come ho fatto?
Su un pezzo di scatola ho tracciato due cerchi (diametro 15 cm) con l'aiuto di un piattino. Ad uno dei cerchi ho aggiunto le orecchie e poi ho ritagliato la sagoma della testa del coniglio che n'è venuta fuori. Ho sovrapposto la sagoma sopra l'altro cerchio e ho copiato le orecchie, poi ho ritagliato anche questa sagoma - in questo modo ho ottenuto due parti della copertina del mio blocco da disegno.


Ho scelto dei washi tape dai colori freschi e primaverili, in gran parte con motivi floreali. Ho cominciato a ricoprire le orecchie del coniglio - per fare prima ho incollato le strisce verticali. Poi, cambiando orientamento, ho ricoperto la testa con delle strisce orizzontali, alternando i nastri in modo casuale. Ho scelto di ricoprire solo la parte frontale, ma se volete, potete incollare i washi tape anche sul retro del blocco.




Ho preso alcuni fogli di carta da disegno e con lo stesso piattino ho tracciato un cerchio che poi ho ritagliato. Con una foratrice per carta ho fatto due buchi. Ho sovrapposto i fogli di carta sopra le teste-copertina e con una matita ho segnato dove forare.
Che ne dite di fare questo piccolo regalo di Pasqua ai vostri figli e farlo portare dal Coniglio Pasquale insieme magari ad una scatola di colori?:-)))



Per ultimo ho legato tutte le parti del mio blocco insieme: ho fatto passare un nastro colorato attraverso i buchi del retro della copertina, poi ho inserito i fogli bianchi e alla fine ho messo la parte frontale chiudendo con un fiocco. Non bisogna tirare troppo il nastro, altrimenti non sarà facile aprire il quadernino.






10 commenti:

  1. Ma che bello!!!!!! La trovo un'idea carinissima! Brava!!!! Eli

    RispondiElimina
  2. Fantastica idea! Sa proprio di primavera! baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!
    Soprattutto per la forma, i colori e l'idea: sei un vulcano!!

    RispondiElimina
  4. p.s. dove hai preso i washi tape? Su etsy ce ne sono una marea ma io li vorrei prendere tipo almeno un 5-10 tipi tutti assieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina quelli che vedi nella foto li ho presi al Lidl ma ovviamente sono andati a ruba e l'offerta è anche finita... Puoi provare di cercare su eBay, li ho presi anche lì!

      Elimina
  5. pensa te, al Lidl si trovano diverse chicche ma quando vado trovo sempre tutto già stra finito .___. li avevo visti su etsy appunto, ma oltre a metterci troppo i set non sono un granchè :(

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!