giovedì 5 marzo 2015

Scatolina porta ovetti


Oggi parto con il mio primo progetto di Pasqua di quest'anno. Un progetto piccolo, colorato, facile e molto primaverile. Qui si riciclano le scatole di cartone delle uova - quelle scatoline dalle mille possibilità che io raccolgo sempre e metto da parte: "tante volte dovessero tornare utili". E sono tornate! Qualche giorno fa stavo pensando cosa e come potrei utilizzare per confezionare piccoli dolcetti di Pasqua? E pensando alle uova di cioccolato mi sono venute in mente proprio le confezioni in cartone... Ma certo! Cosa di più azzeccato per le uova (anche di cioccolato), se non l'originale confezione, ma adeguatamente truccata e abbellita per l'occasione?

Ho raccolto il materiale:


Ho deciso di dipingere tre scatole utilizzando dei colori tenui. La delicatezza dei pastelli che fa venire in mente la primavera: rosa chiaro, giallino e verde menta. Dentro a delle ciotole di plastica (una per ogni colore) ho messo il colore acrilico bianco; poi nella prima ho aggiunto una punta di giallo, nella seconda del rosso e nella terza del verde - ho mescolato ottenendo così i colori delicati che volevo. Ho dipinto tutta la parte esterna di ognuna delle scatole con ognuno dei colori, poi ho lasciato ad asciugare.


Una volta asciutte le scatole, ho cominciato a decorarle e per farlo ho deciso di utilizzare degli stencil (nel mio caso autoadesivi, molto comodi). Con una spugna piccola, intinta nel colore, ho tamponato delicatamente per fare l'impronta dello stencil sulle scatole. Per fare questa decorazione ho scelto colori più decisi per dare un po' di contrasto alla delicatezza del pastello che avevo utilizzato per dipingere le scatole. Dopo aver dato ad ogni scatola un'impronta di forma diversa nel colore e nell'ornamento, le ho lasciate di nuovo ad asciugare.



Poi ho scelto per ogni scatola un colore di carta velina che si abbinasse bene ai colori della scatola. Ho rivestito l'interno: lì dove vanno appoggiate le uova. La carta si può anche incollare alla scatola con la colla (io non l'ho fatto). Ci ho sistemato dentro le uova di cioccolato; in questo mi ha aiutato Anastasia, che ad un certo punto ha fatto cadere alcune uova... Uno si è leggermente spaccato svelando il goloso contenuto che nascondeva all'interno. Lo ha guardato con un certo sospetto: "Mamma... somiglia proprio al cioccolato!"... Eeeeeeeeeeee... (momento di esitazione da parte mia), ho annuito: "Sì, gli somiglia proprio!". Lei non ha insistito e io non le ho svelato che queste sono uova di cioccolato che lei adora - sarebbe capace di mangiarsele tutte subito.


Torniamo alla nostra creazione: una volta sistemate le uova all'interno, le ho coperte con un altro piccolo foglio di carta velina, poi ho chiuso la scatola e l'ho avvolta con un nastro di raso facendo un fiocchetto. Le scatoline porta uova/porta dolcetti sono pronte:-)))




10 commenti:

  1. Ciao Agnieszka!!!! Sei bravissima e queste scatoline sono veramente deliziose! I colori che hai scelto fanno proprio venir voglia di primavera! In questi giorni mi sto dedicando tantissimo allo scrapbooking ma spero anch'io di riuscire a realizzare qualcosina per Pasqua... e questa tua idea mi piace un sacco!Tanti-tanti complimenti!!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie:-)))
      Aspetto le tue creazioni pasquali allora!:-)))

      Elimina
  2. Anche io sto lavorando con i cartoni della uova..... ;-))
    Ho sempre 10.000 cose da fare e per queste, ci vorrà ancora del tempo prima che riesca a farle..........!!! O_O O_O
    Le tue sono davvero molto molto carine!!!
    Brava!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. Ma che splendide!!!!! Adoro i lavoretti creativi per la Pasqua, profumati di primavera e dalle tinte pastello... le vostre scatoline sono meravigliose, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Mi piacciono molto e sto già facendo mente locale del materiale che ho in casa per provare a fare qualcosa di simile e se vengono così bene come le tue, magari le regalo ai miei nipotini per Pasqua!!! Ancora complimenti!
    Ciao
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che le tue scatoline verranno ancora più belle delle mie:-)))

      Elimina
  5. Ma che bella idea! Mi piace! Da fare sicuramente con i miei gemelli!!

    Grazie del suggerimento.
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh yeses! Sai che divertimento farlo tutti insieme?:-)))

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!