lunedì 13 aprile 2015

"Atlante della natura", un libro per bambini curiosi


È passato tantissimo tempo dall'ultimo post in cui ho parlato di libri (qui). Questo non significa che non ho nulla da mostrarvi, anzi: i libri continuano ad arrivare a casa nostra e oggi sono qui con uno talmente bello che ve ne farò innamorare; torno con un consiglio di lettura molto bello e speciale.

Due settimane fa ho lasciata la mia famiglia per un'intera giornata e sono andata in treno a Bologna per fare un giro alla Fiera del Libro per Bambini e Ragazzi. È un appuntamento pieno di libri stupendi (mi hanno colpito soprattutto quelli di alcune case editrici francesi) e ricco di colori, con un effetto collaterale sotto forma di gran male ai piedi - non sono abituata a camminare per un giorno intero!

All'interno della Fiera c'era un capannone dove si potevano acquistare libri e io non potevo tornarmene a casa senza acquistarne (almeno) uno. Ne ho visto diversi, ho girato a lungo con alcuni libri in mano, indecisa su quale portare via con me; continuavo a sfogliare, guardare, leggere... Avrei voluto comprare tanti di quei libri... Ma ovviamente non potevo e alla fine ho scelto (il treno mica aspettava me!): ho acquistato un libro dal titolo "Atlante della natura" (scopri il mondo che cambia al ritmo delle stagioni).

Il mio acquisto si è rivelato centrato.
Il libro? Semplicemente stupendo.

Per iniziare, il suo grande formato: 30cm x 30cm, con ben 80 pagine di testo e di disegni. Copertina rigida, carta delle pagine bella spessa. Il prezzo di copertina è di 16€, ma se cercate un po', lo troverete sicuramente ad un prezzo inferiore.
Di cosa parla il libro? Parla di stagioni e di quello che succede nella natura quando cambia il tempo. Il libro è suddiviso in quattro parti corrispondenti alle stagioni dell'anno. Ognuno di questi capitoli contiene delle curiosità su animali, piante, eventi che accadono in natura, lavori nei campi o nella fattoria. Così, guardando il sommario, troviamo le seguenti aree: "Il giardino", "L'orto", "Il bosco", "La fattoria", "Il campo", "Lo stagno", "Il frutteto", "La strada", che sono ben riconoscibili all'interno del libro attraverso una testatina corrispondente, con un disegno e una scritta in alto ad ogni pagina.

Ogni stagione comincia con una breve introduzione, che racconta a grandi linee le sue caratteristiche. Poi, per ogni ambiente ci sono due pagine piene di piccoli disegni e descrizioni che sono degli ottimi spunti per fare domande, stimolare l'interesse a ciò che ci circonda e raccontare la vita e la natura. I bambini ne saranno entusiasti!
Così, insieme ai piccoli possiamo conoscere curiosità su uccelli, insetti, animali, piante dell'orto, giardino e bosco, entrare in una fattoria o fare un giro su un trattore per scoprire quali lavori si effettuano nei campi in ogni stagione, osservare le acque di uno stagno per vedere cosa si nasconde intorno, salire sugli alberi di un frutteto per vedere cosa cresce sui rami. Non manca nemmeno la parte dedicata alla città, dove con un po' di attenzione si possono vedere cose molto interessanti - la natura si trova anche lì e il libro ci aiuta a capire come e dove guardare per vederla.

Vogliamo parlare delle illustrazioni? Parliamone! Sono particolari, un po' vintage. L'illustratrice Danielle Kroll (qui il suo blog) è un'artista di New York; i suoi progetti sono molto apprezzati per lo stile vivace e originale e lo apprezzo molto anch'io!
Piccoli disegni all'interno del libro sono accompagnati da didascalie che contengono centinaia di curiosità da scoprire. I testi sono di Kay Maguire, autrice di libri e filmati sulla natura e sul giardinaggio. Il connubio tra un'esperta dell'ambiente e un'artista del pennello è vincente: ho scelto questo libro vedendo il suo potenziale attraverso pagine piene e colorate e l'istinto non mi ha delusa. È uno di quei libri che compri con la scusa di regalarlo a tuo figlio - ma in fondo lo compri per te!

L'"Atlante della natura" è consigliato per i bambini dai 6 anni, ma a mio avviso lo si può sfogliare anche con bambini più piccoli - Anastasia ha 3 anni e lo guarda con molto interesse (guardate il filmato sotto!), raccontando ciò che vede nelle illustrazioni a modo suo. Anche Adele, che ha solo 18 mesi, partecipa ai momenti di lettura. Quindi se i vostri bambini amano la lettura, la natura e sono curiosi (e lo sono sicuramente!), questo libro sarà un'ottimo spunto per parlare, raccontare, conoscere insieme,  domandare e rispondere. Assolutamente consigliato! 

"Atlante della natura. Scopri il mondo che cambia al ritmo delle stagioni", Kay Maguire - Danielle Kroll, Ed. Mondadori Electa 2015 (prezzo di copertina 16,90€)
























6 commenti:

  1. Sembra un libro bellissimo e davvero ben fatto e molto dettagliato. L'età di lettura indicata sui libri è relativa se la curiosità non manca :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Erika, il libro è davvero bello!
      E hai ragione, se un libro incuriosisce i bambini più piccoli, nessuno vieta farglielo vedere:-)))
      Noi magari non leggiamo tutti i testi (parlo di questo libro precisamente), piuttosto raccontiamo le immagini e questi sono degli spunti per parlare di ciò che vediamo.

      Elimina
  2. Che bel consiglio di lettura! Grazie! Anche la copertina è spettacolare. Ed il video è troppo forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale,
      ero sicura che avresti apprezzato, te lo consiglio per i tuoi piccoli, gli piacerà sicuramente!
      :-)))

      Elimina
  3. Lo sto recensendo, è un libro bellissimo che ho scoperto anch'io a Bologna Book Fair (chissà se ci siamo incrociate!).
    Che meraviglia la fiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:-)))
      Chissà???
      La settimana scorsa sono stata anche al Salone del Libro a Torino. C'eri anche tu?
      :-)))

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!