venerdì 12 giugno 2015

Giocattoli fatti all'uncinetto


In questi giorni sto lavorando ad un progetto per me totalmente nuovo: sto elaborando disegni per dei sonagli per neonati, e spulciando in rete per trovare degli spunti mi sono imbattuta in alcuni giocattoli davvero meravigliosi, molto diversi dai soliti giochi in plastica - duri, freddi e dai colori sgargianti - che siamo soliti vedere in commercio. Sono giocattoli realizzati con l'uncinetto, in cotone o in lana - io me ne sono innamorata.

Nei dintorni del mio trentottesimo compleanno, quasi 4 mesi fa, ho svelato alcuni dei miei progetti che avrei voluto realizzare a partire da quest'anno (qui). Uno di questi era riprendere in mano l'uncinetto e re-imparare a fare qualcosa di utile e possibilmente anche bello. Per ora con un po' di vergogna confesso che non ho cominciato a realizzare questo mio desiderio, ma la voglia di fare non mi è passata, anzi: più guardo in giro e vedo quante cose belle si possono fare, più mi viene la voglia di farmele anche io.

Se già siete maghe dell'uncinetto, questo post potrà essere uno spunto per creare qualcosa di straordinario, tanto quanto sono questi giocattoli (poi magari insegnatemi come si fa, per favore;-))). Altrimenti spulciate tra queste proposte che possono essere un'ottima idea regalo, un'alternativa diversa dai soliti giochi. Quì il vero protagonista è cotone (in caso di giochi per i più piccoli il cotone è organico), qualche volta coniugato al legno. Giocattoli naturali, morbidi, colorati ma non troppo, sicuri, che non perdono il pelo e non emettono suoni fastidiosi. Sono tanto belli quanto semplici. Purtroppo non fanno parte di giocattoli economici e non si trovano facilmente - ma anche questo potrebbe essere un motivo in più per prendere in mano l'uncinetto se lo sapete usare, oppure chiedere alla mamma o alla nonna di farvi vedere come si fa - e mettersi all'opera subito!

Per i più piccoli:

1. Sonagli scimmietta, colori da scelta di Bellybutton 13,90€-15,80€ (quiqui e qui)
2. Sonaglio elefante in cotone bio 100% di Franck & Fischer 23,95€ (qui)
3. Giostrina con uccellini in cotone bio 100%, colori non tossici, fatta a mano di Pebble 49,90€ (qui)
4. Carillon gatto in cotone organico 100% di Franck & Fischer 38,95€ (qui)
5. Sonaglio cerbiatto con anello di legno e cotone 100% di Sebra 15,25€ (qui)
6. Sonaglio elefantino da appendere in cotone organico 100% di Franck & Fischer 26,95€ (qui)
7. Sonaglio in cotone gufo di Sebra, 15,08€ (qui)
8. Suona una ninna nanna il tigrotto-carillon in cotone organico 100%, colori non tossici di Franck & Fischer 38,95€ (qui)
9. Sonagli gattini, colori a scelta - fatti a mano, cotone bio di Pebble 12,90€ (qui)
10. Giostrina con animali in cotone organico e bambù di Franck & Fischer 49,95€ (qui)

Per i più grandicelli:


1. Pupazzo elefantino in cotone di Pebble 21,90€(qui)
2. Polpo in cotone 100% di Pebble 10,95€ (qui)
3. Pupazzo cammello in cotone di Sebra 12€ (qui)
4. Coniglietto rosa fatto a mano in cotone di Sebra 19,50€ (qui)
5. Leone in cotone 100% di Pebble 10,95€ (qui)
6. Elefante da trainare in lana di Sebra 53,80€ (qui)
7. Bassotto estendibile fatto a mano di MioLBoutique 62,03€ (qui)
8. Pupazzi di cotone da scegliere tra: volpe,coniglio e capriolo di Sebra 30,21€/pz (qui)
9. Pupazzo geco 100% di Pebble 21,90€ (qui)
10. Pupazzo lontra di cotone di Pebble 25,95€ (qui)
11. Cerbiatto da trainare cotone 100% di Sebra 127,08€ (qui)
12. Pupazzo coniglietto coloratissimo in cotone100% e bambù di Pebble 19,95€ (qui)

Anche voi siete fan dei giochi fatti con l'uncinetto? Siete tra le fortunate che sono capaci di farli da sole?:-))

foto1: simonegmoreira/Pixabay

4 commenti:

  1. Cara Agniezska trovo che il crochet sia una vera e propria arte. Ammiro e comprendo benissimo il tuo desiderio di riprendere in mano l'uncinetto. Io so fare a malapena i punti base ma mi ripropongo di realizzare una ghirlanda rosa e turchese prima o poi. Ai giocattoli non avevo mai pensato e la trovo un'idea fantastica! Spero tanto di veder presto una tua realizzazione super colorata! Un grande abbraccio, Valeria

    RispondiElimina
  2. Mia suocera ha realizzato per il nano un simpatico gattino in lana. Mia nonna è brava con l'uncinetto ma non ha mai provato a cimentarsi con animaletti...io non amo molto la tecnica, preferisco punto croce o maglia!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho scelto questo post per la Top of the post del MAM :-)
    http://www.mammaaiutamamma.com/2015/06/top-of-post-15-giugno-2015.html

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!