mercoledì 24 giugno 2015

Incorniciamo gli orecchini in una cornice (fai da te super veloce)


La mia camera da letto è inondata dal luccichio. Non ci posso fare niente, sono una gazza non ladra come tante se ne incontrano in giro - tutto ciò che scintilla attira la mia attenzione. Bracciali, collane, orecchini - mi piace addobbarmi per le feste e non solo, perché considero un accessorio la parte fondamentale di un outfit. Non sono un tipo da oro e diamanti, un gioiello più che essere prezioso deve incontrare il mio gusto. Tra l'altro considerando il mio eccezionale talento nel perdermi le cose, regalarmi un solitario sarebbe una pessima idea!

Negli anni ho raggiunto una numerosa collezione di bijou e ad un certo punto tenerli in ordine è diventato impossibile: le collane si aggrovigliavano tra loro, gli orecchini si disperdevano ovunque e perdevo un sacco di tempo per trovarne una coppia.

Vi ricordate il porta collane fatto con un appendiabiti? È stata la prima (e ottima!) soluzione al mio problema del "caos da gioiello" - una volta sistemate e appese, le mie collane non solo hanno reso più facile e veloce trovare quella adatta per il momento, ma hanno anche decorato la stanza da letto con  un po' di luce e colore.
È rimasto il problema degli orecchini. Ho cercato a lungo una soluzione originale e non scontata per risolvere il quesito ma non è stato semplice: internet è pieno di cornici con dei pizzi, reti di vario tipo o fili sui quali appendere gli orecchini - sono idee molto diffuse. Alla fine ho ceduto anch'io: stanca di cercare e di pensare ad un'idea geniale, ho deciso di farmi anch'io una cornice porta orecchini.

Non ho guardato nessun tutorial per cui non so come sono fatti gli altri e quanto siano difficili da realizzare. So solo una cosa: il mio porta orecchini si fa in pochi minuti, servono solo 2 cose: una cornice portafoto e una calza a rete (molto elastica) che non si usa più. Più la calza è ricca di ornamenti più bello sarà il risultato! Io, la solita romantica, ne ho scelto una floreale;-)))

Come si fa?
Bisogna smontare la cornice e infilare sul pannello posteriore la nostra calza a rete - proprio come se fosse una gamba. Una volta messa la calza, bisogna tagliare via le due estremità e fare un buco  da dove far uscire il gancio per appendere la cornice. A questo punto è sufficiente rimontare il pannello sistemando la calza di dietro - non è necessario fare un lavoro molto preciso - una volta appesa la cornice il retro non si vedrà più. Poi... Basta, finisce qui!

Fate ordine tra i vostri bijou e incorniciate i vostri orecchini!:-)))
















8 commenti:

  1. Che bello vederli così, corati e sciccosissimi, tutti appesi e ordinati, brava Agnieszka, proprio una bella idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, sei sempre gentilissima! :-)))

      Elimina
  2. Mi piace un sacco questa idea!!!! Originale e sfiziosa ;-) Ora vado a leggere del porta collane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella:-)))
      mi fa piacere che ti piaccia!

      Elimina
  3. Bello ed elegante ! Sul mio blog lho fatto con una retina metallica più resistente da ferramenta io :) però lho appeso dentro un armadio perché non è così carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:-)))
      Ti ringrazio, la tua cornice avrà l'aspetto più industriale allora:-))

      Elimina
  4. complimenti davvero! è proprio una bellissima idea!

    dato che mi piacerebbe provare farlo, posso chiederti come hai fissato la calza sul retro una volta tagliata? semplicemente coi gancini della cornice o hai anche incollato?

    ancora tantissimi complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra e grazie, sono contenta che l'idea ti piace... Vedrai anche che per ottenere questo effetto ci vogliono solo pochi minuti - fai bene a provarla a fare!:-))))
      Io la calza l'ho fissata solo con i gancetti della cornice - sono (se non ricordo male) due per ogni lato, sufficienti per fermarla. ma se dovessi notare che non bastano - una goccia di colla a caldo aiuterà sicuramente.
      Buon lavoro!
      :-)))

      Elimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!