venerdì 31 luglio 2015

Biglietto di compleanno: fiore



Dopo settimane di caldo torrido, oggi una mattinata senza sole. Esco sul terrazzo, finalmente si respira aria leggermente fresca. La frangia si scompone cedendo agli impulsi del vento - che magnifica sensazione dopo quelle lunghe giornate e nottate insopportabilmente calde!

Con il cervello rinfrescato e ossigenato va tutto meglio e anche i post si scrivono quasi da soli;-))
Oggi, dalla serie "carta, forbici e colla", un nuovo post con un tutorial per fare un biglietto. Io l'ho realizzato per un compleanno ma potrebbe andare bene anche per altre occasioni, visto che  rappresenta un bel fiore grande fatto di tanti petali variopinti. Forse, guardando le foto del biglietto finito potreste pensare che realizzarlo sia complicato perché i pezzi di carta sono molti, ma se seguirete il mio tutorial passo dopo passo vedrete che non è così difficile come sembra.

Pronti? Al lavoro!

La struttura del biglietto è semplice: un fiore con una corona roteante come una girandola, fissata su un cartoncino colorato piegato a metà. Per prima cosa ho tracciato un cerchio su un cartoncino, utilizzando una ciotolina di diametro 13cm. Questa è la base del fiore dove poi andranno attaccati i petali.


Dai cartoncini di tonalità del rosso e del rosa ho ritagliato dei petali di tre grandezze diverse: grandi, medi e piccoli. 


Ho incollato i petali partendo dalla parte esterna del cerchio e cominciando da quelli più grandi. Ho fatto due giri di petali grandi, poi uno di quelli medi e uno di quelli piccoli. Ogni cerchio di petali è leggermente sovrapposto a quelli incollati precedentemente.



Quando mi è rimasto solo un piccolo cerchio al centro, ho ritagliato un cerchio da un cartoncino giallo (per creare il contrasto con il rosso dei petali) e l'ho incollato in mezzo.


Da un cartoncino verde ho ritagliato uno stelo e dai cartoncini di tonalità del verde tante foglie di varie dimensioni. Ho incollato alcune foglie dove poi andava fissata la corona del fiore (per capire dove andavano incollati ho appoggiato prima il fiore sul cartoncino). Poi ho incollato lo stelo in mezzo al cartoncino verde, piegato a metà lungo la parte più corta del foglio.



Ho appoggiato di nuovo la corona del fiore sul cartoncino, nel posto dove volevo fissarla. Con l'aiuto delle forbicine ho fatto un foro, bucando sia il fiore che la parte frontale del biglietto. Ho fissato la corona del fiore con un fermacampione. Poi all'interno del biglietto, per coprire il fermacampione, ho incollato un cerchio di carta.




Dal cartoncino verde (quello dal quale ho ritagliato lo stelo) ho ritagliato delle piccole strisce per fare piccoli ramoscelli. Li ho incollati sullo stelo, poi ho aggiunto le foglie e piccoli ovali ritagliati dagli stessi cartoncini dei petali. Il biglietto è pronto!



La corona del fiore ruota su se stessa



4 commenti:

  1. Che fiore rigoglioso!!! Brava Agnieszka, bel biglietto!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea. complimenti cara

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/prodotti-per-capelli-matrix-opinioni/
    grazie

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!