domenica 23 agosto 2015

Elastici per capelli DIY


Mollette, cerchietti, elastici, fasce... Le mamme delle femmine hanno il privilegio di poter scegliere tra tanti accessori per i capelli e io ne approfitto con entusiasmo, tuffandomi nel mare di questi oggettini (forse per alcuni superflui) ogni volta che capita l'occasione. Anche durante l'ultimo viaggio in Polonia ho trovato degli elastici molto, molto carini (simili a quelli che vende Zara, qui)... È bastato uno sguardo per capire che non è difficile farli e non ci vogliono né attrezzi particolari né una laurea in ingegneria. Passato qualche giorno l'idea di come realizzarli è diventata più chiara.

Volevo fare un'elastico diverso da quelli che ho acquistato: possibilmente più bello, più ricco, più femminile... E cosa c'è di più femminile di tulle leggero e trasparente?
Ovviamente un fiore di tulle leggero e trasparente! Con questi fiori potrete decorare anche altri accessori, tipo mollette, cerchietti o anche spille.
Come ho fatto? 
Come prima cosa, ho preparato l'occorrente:


Intorno alle dita (2 o 3) ho fatto 8 giri di nastro di tulle. Poi ho tagliato un altro pezzo (di circa 10cm) che ho legato in mezzo al mio "gomitolo" con un doppio nodo.


Ho così ottenuto una specie di fiocco; in entrambe le estremità ho infilato le forbici e ho tagliato.


Con le dita ho sistemato i "petali" ottenuti, distribuendoli in un cerchio. Ho tagliato via le punte irregolari (includendo quelle del fiocco che avevo legato prima) per dare al fiore una forma perfetta.


Con la colla a caldo ho incollato al centro del fiore una piccola perlina. Poi sono passata a preparare gli elastici... Se i vostri elastici sono già colorati, saltate questo passaggio e il tutto sarà più semplice!



Ho tagliato l'elastico (di larghezza circa 6mm) in pezzi di 18cm circa (contando uno per ogni fiore).


Nelle ciotoline di plastica ho diluito in poca acqua i colori per tessuto.


Dopo 5 minuti di ammollo li ho tirati fuori e li ho messi ad asciugare.


Ho piegato ogni elastico a metà e su ognuno ho fatto un nodo stretto.



Sul retro del fiore ho messo una goccia di colla a caldo, poi ci ho appoggiato sopra l'elastico (sempre piegato a metà) e ho tenuto stretto per un attimo, in modo da fissarli bene tra loro. Fatto!:-))







3 commenti:

  1. Sono splendidi e tu hai una creatività straordinaria :-)

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi Agnieszka, adoro il tulle e se avessi qualche anno di meno li vorrei per me, un bacio!!!

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!