lunedì 7 settembre 2015

Crêpes con farina di riso e farina di mais (senza glutine)


Ogni stagione, ogni mese dell'anno li preferisco per una cosa diversa. La fine d'estate ci regala prugne dolcissime e io mi riempio la pancia di questi frutti finché riesco a trovarli. Per tutta l'estate aspetto impaziente di vedere nelle bancarelle questi frutti viola, poi ne compro qualche chilo per volta per gustarmene  a più non posso...
E faccio le crêpes perché non c'è niente di meglio che mangiarle abbinate alla marmellata di prugne fatta al momento. L'estate scorsa in questo periodo vi ho proposto questa ricetta di crêpes con marmellata di prugne. Bontà - le avete provate?

Dall'anno scorso un po' di cose sono cambiate; sono più attenta all'alimentazione (più di prima) e tra le altre cose che magari un giorno vi racconterò, ho deciso di ridurre al massimo l'uso e il consumo della farina di frumento. Così ho cominciato a cercare ricette dove al posto della farina bianca ci fossero altri tipi di farina - ovviamente ho dovuto trovare anche un sostituto per le mie amate crêpes che faccio spesso - e ci sono riuscita!

Le crêpes con farina di riso e farina di mais sono un'alternativa per chi - come me - vuole ridurre il consumo della farina di frumento, oppure per chi è intollerante al glutine. La farina di riso e l'olio di cocco che troverete tra gli ingredienti di questa ricetta  (il secondo - a mio avviso - indispensabile), sono facilmente reperibili nei negozi "Biologici".

Io mi sono innamorata di queste crêpes e ho definitivamente accantonato la vecchia ricetta a favore della nuova. Queste crêpes vengono sempre bene (parola mia - le ho fatte ormai tantissime volte), l'impasto non si attacca alla padella, le crêpes sono leggere e piacevolmente croccanti. Vanno bene sia per essere farcite con un ripieno salato che dolce (in questo caso si possono aggiungere all'impasto 2-3 cucchiai di zucchero grezzo di canna).
Provatele anche voi, sono sicura che vi conquisteranno, fatemi sapere!:-)))
CRÊPES CON FARINA DI RISO E MAIS

Ingredienti (per circa 15 crêpes):
  • 4 uova
  • 100g di farina di riso
  • 100g di farina di mais
  • 30g di fecola di patate
  • 600ml di latte (io vegetale)
  • 60g di olio di cocco
  • un pizzico di sale
  • 2-3 cucchiai di zucchero di canna grezzo (facoltativo per crêpes dolci)
Procedimento:

In una ciotola mischiare le farine, la fecola di patate, il sale e lo zucchero (se lo si usa). In un'altra mescolare con una frusta il latte con le uova, poi aggiungerli alle farine e amalgamere bene. Infine versare l'olio di cocco, mescolare di nuovo e lasciare a riposare per almeno mezz'ora.

Versare in una padella una quantità dell'impasto per coprire il fondo con un leggero strato. Cuocere le crêpes su entrambi i lati. Proseguire con altre crêpes e ricordarsi di mescolare l'impasto prima di versare ogni porzione per la crêpes, perché la farina di mais tende a depositarsi su fondo. Non c'è da preoccuparsi invece se l'olio di cocco una volta aggiunto nell'impasto fa dei piccoli grumi - con il calore del fuoco si scioglieranno.

Servire con la farcia preferita (io adoro la marmellata di prugne fatta al momento: qui).



Nessun commento:

Posta un commento

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!