giovedì 1 ottobre 2015

Quando gli oggetti portano il tuo nome: etichette Petit Fernand


Le prime due settimane di scuola sono passate.
L'inserimento è stato veloce e indolore ma si sa, tutto può cambiare - c'è chi dice che prima o poi tutti i bambini attraverseranno una crisi. Intanto tiro un sospiro di sollievo perché non ci sono state lacrime né urla - la curiosità del bambino ha prevalso su tutto.

È vero che la serenità di un bambino rispecchia la calma e la fiducia di un genitore, ma è altrettanto vero che un bambino sereno ci fa vivere questo momento importante in un modo migliore.  Pensavo di conoscermi - so di essere emotiva e avevo la sicurezza (e paura!) che una lacrima il primo giorno di scuola sarebbe scesa. Invece no, nessun segno di commozione - solo una grande emozione nel vedere la mia bambina cominciare una nuova fase della sua vita. Posso dire che è andato tutto liscio; sono contenta di non aver dovuto fingere di essere tranquilla. Io ero tranquilla grazie a mia figlia che è entrata in classe con una sicurezza che non mi sarei aspettata.
Nel primo giorno di scuola Anastasia era partita con il suo zainetto pieno di cose che le serviranno: pennarelli, forbici, colla, asciugamano... Il grembiule era rimasto a casa - insomma con quel caldo ancora estivo le ho risparmiato le maniche lunghe. Alla riunione che avevamo fatto pochi giorni prima, le maestre si erano raccomandate più volte: "ogni oggetto del bambino deve essere contrassegnato dal proprio nome." Giustamente tutto ciò per evitare che qualcosa andasse perduto o si confondesse con le cose degli altri bambini. 

Per etichettare tutto quanto mi sono affidata a Petit Fernand ed è stato un aiuto molto valido. Petit Fernand propone etichette termoadesive e adesive per contrassegnare gli oggetti oppure etichette per personalizzare bomboniere nelle occasioni speciali come battesimo o matrimonio, o semplicemente per differenziare bagagli e zaini. Le etichette sono utili e comode per l'asilo, la scuola o la palestra, insomma in quei contesti dove contrassegnare le proprie cose con un nome è fondamentale.

Sul sito di Petit Fernand le etichette sono totalmente personalizzabili: si possono scegliere colore di sfondo, colore e carattere del testo, disegni. L'inchiostri utilizzati sono senza solvente, le etichette termoadesive per i vestiti sono resistenti ai lavaggi a 60°C e all'asciugatrice.
Noi abbiamo optato per il pacchetto asilo-scuola elementare che comprende ben 140 etichette:
  • 40 etichette termoadesive 1 rigo
  • 30 etichette adesive 1 rigo
  • 20 etichette adesive 2 righe 
  • 40 etichette adesive Mini (ideali per piccoli oggetti)
  • 10 etichette adesive Scarpe
Il sito Petit Fernand è chiaro e intuitivo, diviso per categorie per trovare subito ciò che interessa. Anastasia è nella sezione delle Coccinelle, così ho scelto per lei proprio il disegno di una coccinella. Tra tutti i colori disponibili ho scelto un colore scuro per le scritte su classico sfondo bianco. Inseriti tutti i dati per la spedizione (gratuita!), nel giro di dieci minuti avevo fatto tutto.

Come promesso, dopo due di giorni il pacchetto era già a casa mia. Applicare le etichette è stato davvero molto semplice: quelle termoadesive si incollano con un ferro a stiro molto caldo. Dodici secondi e il gioco è fatto, l'etichetta si fonde perfettamente con il tessuto per cui il bambino sicuramente non sentirà nessun fastidio (che ionvece a volte provocano le classiche etichette). Ho contrassegnato i grembiuli, il portabavaglino, l'asciugamani e alcuni vestiti.
Le etichette adesive mi hanno fatto risparmiare molto  tempo: contrassegnare tutti i pennarelli e altri piccoli oggetti è stato un gioco da ragazzi. Zaino, astuccio, scarpe... Ora tutte le cose di Anastasia portano il suo nome in modo estetico e ordinato.

Grazie a Petit Fernand per l'opportunità di poter provare queste fantastiche etichette!
Petit Fernand:













1 commento:

  1. ma i segnalini per gli intolleranti quanto sono graziosi? *.* geniale!!!

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!