giovedì 5 novembre 2015

"5 cose che"... Mi piacciono in autunno

Sto godendo. Godo a pieno di questa stagione meravigliosa e cerco di sfruttare le sue meraviglie. Amo l'autunno come amo le altre stagioni (l'estate decisamente meno). Il bello delle stagioni è che ognuna si distingue per qualcosa di diverso per cui possiamo amarla e oggi vorrei raccontarvi perché adoro tanto l'autunno. In questa stagione alcuni animali si preparano per il letargo, io invece rinasco dopo un'estate torrida e troppo faticosa per il mio pallido corpo  nordico. Amo l'autunno che mi fa tornare in vita!:-))
Ecco "5 cose che..." mi piacciono in autunno:
1. Temperatura ideale. Non c'è di meglio in nessun'altra stagione: l'inverno troppo freddo, l'estate (decisamente!) troppo calda. La primavera prova a competere con l'autunno ma ci riesce con risultati  non sempre soddisfacenti visto che arriva dopo la stagione più fredda dell'anno... L'autunno è quasi sempre una garanzia: le sue giornate, riscaldate dai mesi caldissimi ma più fresche e limpide, invitano a uscire di casa. io sento il richiamo e resuscito; dallo zombie estivo che rimane in casa gran parte della giornata (il che mi scoccia non poco), torno a essere un essere umano che ha voglia di godere dell'aria aperta. Il sole non scotta più ma scalda leggermente e io amo poter uscire in qualsiasi momento della giornata senza pensare che "se esco, svengo dal caldo"...  

2. Frutta e verdura di stagione. Anche se - passata l'estate - di frutta e verdura ce n'è un po' meno, la natura in autunno continua a regalarci cose molto buone! Nella mia classifica il primo posto se lo aggiudicano il melograno e il kale - i re indiscussi dell'autunno in tavola. Poi ci sono pere, zucca, cavoli di tutti i tipi (che io amo sinceramente) e alla fine arrivano anche le mie amatissime arance con le loro buonissime spremute (che continuano anche in inverno)!

3. Zuppe. Scaldano il corpo e l'anima, riempiono bene lo stomaco e soddisfano anche i palati più ostinati. Profumate, ricche di ingredienti, sono nutrienti e economiche. Zuppe, creme e vellutate si possono preparare praticamente con tutti gli ortaggi. Ne so qualcosa, sono polacca!;-)))

4. Colori. Quando, se non in autunno, i colori della natura sono così meravigliosi? Il giallo delle foglie, l'arancio della zucca e dei kaki, il rosso dei melograni, il marrone delle castagne... La natura è un pittore straordinario e sa creare tinte e forme perfette. Basta uscire di casa, aprire gli occhi e ammirare...

5. Coperta calda, candele, tè. Capita che in autunno le giornate siano diverse da quello che ho descritto nel punto 1 e 4. Fa freddo, piove, tira il vento... I colori vivaci si spengono, si mescolano tra loro e tutto diventa scuro e grigio... Brrrrr...! Brutto, vero? Ma in questa bruttezza un lato positivo c'è: il brutto tempo invita a stare in casa (mica si può sempre stare fuori!;-))). Tempo e bambine permettendo, soprattutto la sera, non c'è meglio che stare sotto una coperta a sorseggiare un tè caldo con il miele, accompagnati dalla delicata luce di qualche candela... Raduno tutti sul divano per stare vicini e scaldarci (non è come in estate che come ti tocchi con un dito, sudi:-D), a guardare la tv, chiacchierare o ascoltare il rumore della pioggia. È bello avere un tetto sopra la testa.

Pensandoci ancora potrei sicuramente trovare altri motivi per i quali amo l'autunno, ma non sarebbero più le "5 cose che..." quindi mi fermo qui. E voi? Vi ritrovate in qualcuno dei punti o vi piace l'autunno per altri motivi ancora?





















7 commenti:

  1. Bellissime foto e bellissimo post , ne scriverò anche io uno simile, amo tanto l'autunno! Amo raccogliere le foglie coi miei bimbi, amo questa temperatura, questo sole, la frutta e la verdura di questo periodo e le coccole sotto la copertina... L'unica cosa che non mi piace e' il te', non riesco a bere nessuna bevanda calda a parte il caffè, lo so, è una grande pecca ma il bello è essere diverse no?
    Vorrei davvero imparare a fare delle belle foto come le tue, mi fai emozionare!!! Spero tanto di incontrarti a Bologna, un abbraccio e buon Autunno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria:-)))))
      Mica tutti devono bere per forza il tè!:-D Puoi stare sotto la coperta sorseggiando whisky o vodka (che scaldano pure bene bene;-)))
      Aspetto il tuo post allora!
      A Bologna, come ti avevo accennato, probabilmente ci saremo - i buoni propositi ci sono. Mi piacerebbe incontrarci:-)))
      Incrociamo le dita che non si ammali nessuno allora!
      Buon autunno a te:-*

      Elimina
  2. Anche a me l'autunno non dispiace, soprattutto se arriva dopo una estate calda. Adoro i cieli azzurri e i colori della natura, le zucche, le castagne e le temperature miti.
    Non mi piacciono alcune fioriture di piante che mi fanno esplodere le allergie, le giornate corte e la mancanza di energie che mi prende al buio con il brutto tempo.
    Insomma, cose belle e cose brutte.
    Bellissime foto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco... Un'allergia può rovinare la stagione più bella!:-(

      Elimina
  3. Concordo in pieno con tutto quello che hai scritto. L'unica cosa che non conoscevo è il Kale. Cercherò questo prodotto e proverò la tua ricetta. Complimenti per il bellissimo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta:-)))
      Grazie, grazie grazie.
      Sono sicura che il kale ti conquisterà!

      Elimina
  4. Non ho parole per esprimere la meraviglia di questo post e delle tue foto...
    Spero ti faccia piacere essere tra le mie magie d'autunno. :)
    http://www.naturalentamente.it/magie-autunno/
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina

È bello vederti qui! Se ti va, lascia un commento! Se sei un "Anonimo", lascia la tua firma. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perderti nessun post! MAMMAger by Email!